Network portali tematici 
 

Luigi Alba

Pittore napoletano nasce a Napoli nel 1967, comincia dalla esperienza impressionistica per poi dedicarsi al realismo seguendo i canoni della tecnica fiamminga. Luigi Alba annovera la volontà di approfondire i classici attraverso lo studio diretto ed intuitivo, lo studio della luce e del colore, le velature, nella loro modulazione, quasi musicale, sono di auspicio alla produzione di lavori singolari. Di interesse la volontà di modernizzare il significato dell'opera antica attualizzandola, infiatti risulta nota, l'opera raffigurante le "Opere della Misericordia" del Caravaggio, un po' rivista e riconnessa nell'attualità . La mano della vergine che con gesto inibitorio e allo stesso tempo protettivo esonera il suo bambino dalla visione delle ostilità di Caifa e dalla drammaticità del proprio destino, riflessi da una insolita sorgente luminosa proveniente dallo scoppio del World Trade Center, lascia in ognuno un interrogativo in merito al tema della misericordia. Il talento del maestro è stato più volte in esposizioni nazionali ed internazionali, tra cui possiamo ricordare alcuni eventi: 1) Museum of the Americas - Miami Florida - United States - International Artists 2009; 2) Castello di Santa Severa S. Marinella RM - II premio Astarte 2009; 3) Biennale di Firenze dell’Arte Contemporanea alla Fortezza da Basso 2009; 4) Montecarlo - Castello di Montecarlo - Fortezza del Cerruglio 2010; 5) Sicilia - Esposizione Internazionale Fondazione Whitaker - Villa Malfitano Palermo 2011; 6) Museum of the Americas Miami Florida USA 2011; 7) Arte Contemporàneo Internacional ARGENTINA 2011-2012 Centro Cultural Provincial Ideal Santa-Fe 2012; 8) BUENOS AIRES - 2012 Fiera Internazionale dell'Arte Mare del Sud 2012.


 
Articolo

Usa i link in fondo all'articolo per vedere le altre pagine di questo articolo.

Giudizi dei Critici

Scritto il: 26/09/2012
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter

A cura di Maria Irene Vairo

Pittore napoletano nasce a Napoli nel 1967, comincia dalla esperienza impressionistica per poi dedicarsi al realismo seguendo i canoni della tecnica fiamminga. Mi ha colpito, di quest'artista, la volontà di approfondire i classici attraverso lo studio diretto, intuitivo, su tele di notevoli dimensioni non facili da affrontare, tecnica che gradualmente sta perfezionando; lo studio della luce e del colore, le velature, nella loro modulazione, quasi musicale, che molto bene riesce a rendere, sono di auspicio alla produzione di lavori piu' personali. Di interesse la volontà di modernizzare il significato dell'opera antica attualizzandola. Più noto risulta essere l'opera sulla sinistra raffigurante le "Opere della Misericordia" del Caravaggio, un po' rivista e riconnessa nell'attualità . La mano della vergine che con gesto inibitorio e allo stesso tempo protettivo esonera il suo bambino dalla visione delle ostilità di Caifa e dalla drammaticità del proprio destino, riflessi da una insolita sorgente luminosa proveniente dallo scoppio del World Trade Center, lascia in ognuno un interrogativo in merito al tema della misericordia.

 

A cura di Antonella Iozzo

L'impressione del fuggevole è una atmosfera crepuscolare, quasi silente, nella quale trasudano le mezze tinte e i toni smorzati di Luigi Alba. Ogni suo gesto sembra voler piegare la materia musicale in phatos per dare vita all'irraggiungibile toccato, avvertito e poi divenuto ombra. Una vibrazione modulata in forma artistica, un puro sogno nell'incanto de "La Quiete", un preludio sospeso tra le mani de "La Fortuna".

 

 


Tutte le pagine di questo articolo
 
 
scritto da:
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Segnala il tuo sito di collezionismo add url
Aggiungi un oggetto al mercatino di collezionismo
Ad Planner
CollezionareTutto è un portale del collezionismo. I negozi di collezionismo linkati non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le monete, i francobolli oggetti di militaria o comunque ogni oggetto di numismatica, filatelia, antiquariato specifici di collezionismo pubblicizzato non viene venduto.