Network portali tematici 
Sei il proprietario di Museo Etnografico di Ortonovo?
Ottieni dettagli di indicizzazione e ranking per AUMENTARE LA TUE VISITE!
Museo Etnografico di Ortonovo
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Recensione sito
L’edificio del Frantoio oggi Museo etnografico è stato costruito alla metà del secolo scorso sopra una struttura preesistente del XVI secolo, il frantoio della “Colombera”: ciò si può dedurre dalla forma delle porte e delle finestre, dalle tecniche costruttive dei muri e, soprattutto, dalle misure dei mattoni usati negli archi di scarico delle aperture. La parte verso la strada ha un solaio di legno, quella sul retro, che regge il frantoio del piano superiore e le vasche di decantazione, è stata costruita a volte in un secondo tempo, come si può vedere dai resti di un frantoio situati sotto la scala. L’intero complesso è stato restaurato nel 1990 e le pavimentazioni e i serramenti sono stati rifatti con materiali tradizionali. Il lavoro si svolgeva in pochi mesi invernali, da novembre a gennaio. Ogni famiglia di contadini raccoglieva una o due volte le olive che cadevano spontaneamente perché maturate prima o staccate dal vento; poi iniziava, con scale e pertiche, la “battitura” degli ulivi per far cadere tutti i frutti. Le olive erano distese in un luogo coperto e arieggiato in modo che non fermentassero in attesa del turno del frantoio. Ogni famiglia frangeva le sue olive in una sola volta o al massimo due, ma nessuna voleva farlo per prima perché una parte dell’olio sarebbe andato ad ungere le attrezzature del frantoio rimaste ferme per quasi un anno.

Categorie di appartenenza del sito
 
Segnala il tuo sito di collezionismo add url
Aggiungi un oggetto al mercatino di collezionismo
Ad Planner
CollezionareTutto è un portale del collezionismo. I negozi di collezionismo linkati non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le monete, i francobolli oggetti di militaria o comunque ogni oggetto di numismatica, filatelia, antiquariato specifici di collezionismo pubblicizzato non viene venduto.