Recensione sitoIl Farmamuseo di Villacidro è una raccolta di arredi,di utensili e strumenti attinenti l’arte sanitaria in generale e quella farmaceutica più in particolare. Un piccolo “museo” di apparecchi ed oggetti precedenti la rivoluzione industriale del settore e che, pertanto, rappresentano significative testimonianze di un passato oramai lontano.
Un tuffo nel passato per riscoprire come si curavano i nostri padri e i padri dei nostri padri. Il nucleo originario di questa raccolta è costituito da alcuni reperti, risalenti all’inizio del 1900 ed appartenuti alla vecchia Farmacia Mancosu che fu acquistata, nel 1928, dal dott. Nino Fanni (padre dell’attuale titolare) e da una certa quantità di oggetti appartenuti, invece, alla vecchia farmacia del dott. Nino Fanni.
Molti di più sarebbero, questi reperti, se un attentato dinamitardo subito dalla farmacia, il 15 agosto del 1945, non ne avesse distrutto una notevole quantità.
La maggior parte delle cose che si possono ammirare nel FARMAMUSEO sono state acquistate dall’attuale titolare, il dott. Ignazio Fanni, in varie parti del mondo e soprattutto in Germania e negli U.S.A. A ciò si aggiunge una piccola biblioteca di testi riguardanti la medicina e la farmacia i più antichi dei quali risalgono ai primi del 1500. Il giornalista Stefano Carlini che lo visitò nel 1997, non ebbe difficoltà a definire il FARMAMUSEO “Un piccolo tesoro culturale”.