Network portali tematici 
Museo della Zampogna
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Recensione sito
Il Museo della Zampogna", unico al mondo per la sua peculiarità e caratteristico per lo straordinario recupero architettonico della struttura, curato nei minimi particolari nello splendido scenario del palazzo Mancini, che domina dall'alto il paese. Nel museo, dislocato su tre piani, è possibile ammirare, tematicamente catalogate, tante zampogne di ogni parte del mondo e prodotte in varie epoche, strumenti a fiato di rara bellezza, una vasta documentazione iconografica e letteraria, oltre a foto d'epoca e la riproduzione di un'antica bottega artigiana. Vi è anche una sala cineteca ed un'altra per riunioni, oltre a quella acustica, che consente di ascoltare il suono melodioso della zampogna, ed a quella video, che permette di assistere a proiezioni di filmati particolarmente interessanti sul mondo della zampogna. Per coloro che arrivano con i pullman e non con le auto, è possibile raggiungere il Museo a piedi dalla piazza principale del paese seguendo il cammino di ronda, una passeggiata lungo il perimetro della fortificazione longobarda che circoscrive il centro storico con una veduta eccezionale sulla vallata del Volturno. E' comunque assicurato l'accesso ai disabili attraverso una rampa che ottempera a tutte le norme vigenti. Con le zampogne in esposizione l'Amministrazione comunale, punta alla valorizzazione delle tradizioni e della cultura tipica di Scapoli, con un forte richiamo di proposta culturale e folcloristica: folclore che è insito anche nell'area del paesaggio, tanto profondamente sentito e vissuto. Un progetto espositivo che si pone come punto di incontro tra l'arte e la cultura popolare in quanto viene posta in risalto l'armoniosa simbiosi, in fatto di cultura e arte, con la tradizione popolare locale, intesa come palpitante espressione del sentimento della comunità pastorale. Con il Museo della Zampogna si vuole riportare alla luce l'anima di un paese che intende rilanciare la sua economia attraverso il turismo culturale.

Categorie di appartenenza del sito
 
Segnala il tuo sito di collezionismo add url
Aggiungi un oggetto al mercatino di collezionismo
Ad Planner
CollezionareTutto è un portale del collezionismo. I negozi di collezionismo linkati non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le monete, i francobolli oggetti di militaria o comunque ogni oggetto di numismatica, filatelia, antiquariato specifici di collezionismo pubblicizzato non viene venduto.