Network portali tematici 
Collezione Piacentini
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Recensione sito
Questo sito ha lo scopo di presentare la "COLLEZIONE PIACENTINI". La Collezione è costituita da un insieme di macchine ed apparecchiature, in parte già di proprietà dell'originaria ditta di trebbiatura ed in parte raccolte e restaurate con passione da Adriano e Vasco Piacentini. Queste macchine testimoniano lo sviluppo tecnologico del settore meccanico nel contesto agricolo ed industriale nella prima metà del `900. Si và dalle prime macchine a vapore, artefici della rivoluzione industriale, ai vari tipi di motore endotermici, passando dai rumorosi ed instancabili Testacalda ai delicati motori a magnete, fino ai primi motori Semidiesel e Diesel. Per la collezione non si è cercato il pezzo raro ad ogni costo, ma si è preferito valorizzare quei trattori o quelle macchine, italiane ed estere, più rappresentative che hanno lasciato il segno nella storia della meccanizzazione agricola italiana o più semplicemente legate agli affettuosi ricordi del papà Adriano e dello zio Vasco. Spero inoltre che il sito diventi un punto d'incontro di appassionati di "motori d'epoca".

Categorie di appartenenza del sito
 
Segnala il tuo sito di collezionismo add url
Aggiungi un oggetto al mercatino di collezionismo
Ad Planner
CollezionareTutto è un portale del collezionismo. I negozi di collezionismo linkati non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le monete, i francobolli oggetti di militaria o comunque ogni oggetto di numismatica, filatelia, antiquariato specifici di collezionismo pubblicizzato non viene venduto.